GEWÜRZTRAMINER: vitigno, stili di vino, caratteristiche, abbinamenti e curiosità

IL VITIGNO GEWÜRZTRAMINER E TUTTE LE SUE SFUMATURE NEL VINO

Il Gewurztraminer non è il solito vino da aperitivo!

La verità è che in Italia per molti anni è stato proposto in modo del tutto sbagliato. Oggi tutti immaginiamo il Gewurztraminer come un vino da femminucce e perfetto per l’aperitivo.

L’unica cosa per cui lo ricordiamo è che è immensamente profumato.

Eppure il Gewurztraminer è molto più di tutto questo!

Per prima cosa è un vitigno rarissimo nel Mondo.

Vuoi per caso farti sfuggire una perla rara?

Con questo articolo imparerai come riconoscere un Gewurztraminer, da dove viene e quali sono gli abbinamenti che ti lasceranno a bocca aperta!

CHI E’ IL GEWÜRZTRAMINER ?

  • Nel suo passaporto il nome è Traminer Aromatico aka Gewurztraminer.

  • È un vitigno aromatico, proprio come il Moscato, la Malvasia e il Brachetto: non servirà mettere il naso nel calice, il suo profumo è così forte che si sente appena stappata la bottiglia!

  • Il suo profumo è così unico che una volta imparato a riconoscerlo saprai distinguerlo tra 100 vini, proprio come accade per il Sauvignon Blanc.

  • La buccia dell’uva Gewurztraminer non è verde pallido, ma rosata: per questo il suo colore è giallo dorato intenso, a volte rame, proprio come il Pinot Grigio.

  • Ci sono tre teorie sulle sue origini. La leggenda antica vuole che il nome Traminer derivi dal villaggio di Tramin, cioè Termeno, in provincia di Bolzano. Tramin è la traduzione tedesca di Termeno, mentre Gewurz significa speziato, profumato. Per altri studiosi, invece, il Gewurztraminer arriverebbe dall’Alsazia, mentre per una terza ipotesi sarebbe originario della zona del Reno.

  • È un vitigno che si è diffuso soprattutto nell’Est Europa e intorno alle Alpi: passando per l’Alsazia, la Germania, l’Alto Adige, la Moldavia, l’Ucraina, la Bulgaria.

  • Il principale produttore al Mondo è la Francia: la culla del Gewurztraminer è senza dubbio l’Alsazia.

PROFUMI E CARATTERISTICHE DEL GEWÜRZTRAMINER

Il Gewurztraminer si presta ad essere prodotto in due stili differenti: uno stile intenso e di corpo, un altro più floreale e agrumato.

GEWÜRZTRAMINER DAL CLIMA CALDO

Il colore è giallo dorato, leggermente ramato e al naso è subito una bomba di profumo: frutta esotica come ananas, litchi, albicocca, melone ma anche miele. Sorprende poi per i sentori speziati di cannella, chiodi di garofano, quasi pepe bianco.

In questo caso il Gewurztraminer ha una acidità medio bassa (questo è il loro punto dolente), ma ha un corpo pieno e ricco. Ha una consistenza cremosa, un gusto tendenzialmente dolce e un importante grado alcolico. Proprio per questo a me piace berlo piuttosto fresco (anche 8-10 gradi)!

Un esempio di questo stile è il Gewurztraminer dell’Alsazia: di corpo, intenso, buona longevità e abbastanza costoso (dai 15 ai 40 euro).

GEWÜRZTRAMINER DAL CLIMA FREDDO

Il colore di questo Gewurztraminer è più giallo paglierino con sfumature ramate e, sempre con la sua aromaticità pronunciata, ci suggerisce profumi floreali, rosa e gelsomino, erbette aromatiche, come la salvia, pompelmo, mandarino, frutta a polpa bianca come la pesca e il melone.

In bocca rimane forte la sensazione agrumata ed è questo che lo rende molto piacevole, altrimenti sarebbe troppo dolce (per lo meno per i mie gusti!). L’alcool è sempre pronunciato e l’acidità media. Questo Gewurztraminer si può bere anche fresco a 7 gradi.

Tra questa tipologia di Gewurztraminer devi assolutamente provare quelli di montagna dell’Alto Adige, che peraltro sono di solito in vendita ad ottimi prezzi (dai 10 euro ai 30 euro). 

ABBINAMENTI CON IL GEWÜRZTRAMINER

Quando abbini delle ricette al Gewurztraminer devi sempre tenere a mente che è un vino particolarmente aromatico: il che significa che i suoi profumi così eccentrici che rischiano di coprire il sapore del piatto. Al tempo stesso il Gewurztraminer è una bomba se abbinato ad un piatto dai profumi forti e anche da una leggera speziatura.

Se vai pazzo per i formaggi puoi provare con quelli a pasta molle. Se poi stai bevendo un passito da vendemmia tardiva di Gewurztraminer allora puoi andare direttamente al banco dei formaggi erborinati! SBAM con un cremoso gorgonzola o ad un burroso Roquefort!

Un abbinamento ormai consolidato è quello con la cucina vietnamita, thailandese e indiana. Il Gewurztraminer è amico dei piatti a base di spezie come zenzero, curcuma, carry, noce moscata, lemon grass e frutta secca.

Se sei tradizionalista e vuoi provare l’abbinamento degli altoatesini allora puoi buttarti nel mondo dei cibi affumicati: ti dico solo una parola…Speck!

LE REGIONI DEL GEWÜRZTRAMINER

L'Alsazia è il più grande produttore mondiale di Gewürztraminer: i loro vini sono eccellenti, soprattutto quelli che derivano dalle uve dei Grand Cru oppure quelli più dolci da vendemmia tardiva etichettati Vendange Tardive e Sélection de Grains Nobles.

La Germania ha solo pochi vigneti dedicati al Gewurztraminer, principalmente a Baden e Pfalz, e nono sono vini progettati per invecchiare.

Il Gewurztraminer è piantato in tutta l'Europa orientale e centrale.

Il Gewurztraminer ha una maturazione molto veloce, il che lo rende non troppo adatto ai paesi del Nuovo Mondo, spesso caldi e senza forti escursioni climatiche. Eccezioni ben riuscite sono quelle nella Clare Valley, dell'Australia meridionale, nell’Isola del Nord della Nuova Zelanda, nelle fresche regioni vinicole del profondo sud del Cile e negli angoli più freddi del Nord America (come Sonoma o nello stato di New York).

CURIOSITA’ SUL GEWÜRZTRAMINER

  • L'antenato a bacca verde del Gewurztraminer è anche conosciuto nel Giura (in Francia) come Savagnin Blanc.

  • Il nome Gewurztraminer è stato assegnato alla varietà musqué (a bacca rosa scuro) nell’Ottocento, ed è diventato quello ufficiale in Alsazia nel 1973.

  • Il Gewurztraminer ha vari sinonimi, tra cui traminer rosa, roter traminer, savagnin, tramini (Ungheria), traminac (Slovenia), drumin, pinat cervena e livora (ex Cecoslovacchia), mala dinka (Bulgaria), rusa (Romania).

  • Una super chicca è la versione passita di Gewurztraminer, frutto di grappoli raccolti con una vendemmia tardiva. Nel caso di vini prodotti con uve attaccate da muffa nobile, il Gewürztraminer si arricchisce di aromi di miele, uvetta e muschio. Un abbinamento orgasmico? Quello con il foie gras!

  • Lo sapevi che in passato il Gewürztraminer era un’uva a bacca nera? L’Università di Milano ha effettuato ricerche sul vitigno ed è emerso che tra il XIV e XVIII secolo il Gewurztraminer sarebbe mutato in una varietà bianca.

Cin Cin

Clara




FONTI

https://www.jancisrobinson.com/learn/grape-varieties/white/gewurztraminer

Avanti
Avanti

Pinot Nero: Vitigni, stili del vino, caratteristiche, abbinamenti e curiosità